La Tête Blanche de By con il suoi 3413 metri di altitudine consente di provare l'emozione di pedalare a ridosso del maestoso Grand Combin e del suo ghiacciaio ... sintetizzando potremmo definirla una grande avventura di "cicloalpinismo hard" che alle massicce dosi di portage e a un adrenalinico tratto di ferrata, contrappone scenari unici e una discesa interminabile da quasi 2300 metri, tutti su sentiero! ... state certi che chi deciderà di provare questa vetta ne conserverà un ricordo indelebile!
Simone
... al cospetto del Grand Combin ... |
Siamo alla sera del 28 luglio 2019, mentre il team di Cicloalpinismo ha già iniziato la trasferta in terra valdostana ho la conferma che domani sarà la volta buona per me di poterli raggiungere…
Il meteo prevede bel tempo stabile, un giro di telefonate con Bobo, Chiara e Flavio che sono già in Valle ed hanno appena completato la prima gita mi svela che la meta è di quelle da non perdere, la Tête Blanche de By - solo la quota di 3413 m preannuncia una grande avventura!
... dal mare a 3413 metri in poche ore ... si può! |
... pedalata relax nella conca di By ... |
Un breve riscaldamento su asfalto di qualche centinaio di metri (lineari…) e svoltiamo decisi su frazione Barliard, da dove a quota 1600 inizia una poderale che ci dà subito il benvenuto!
In poco più di 2 km guadagniamo, o meglio dire sudiamo, i primi 400 metri di dislivello, pendenza media intorno al 20% che per essere solo l’inizio giro non è niente male…
... nel verde della Valpelline ... |
... ciclopirla in riga ... |
Il percorso alterna tratti semplici di poderale ad un suggestivo tratto che passa internamente ad una roccia abbattuta (molto stretto, praticamente obbligatorio rimuovere la ruota anteriore e passare bici a mano col manubrio completamente girato) e ad un’altro tratto, facile ma esposto, protetto con corde fisse. Arriva un primo errore di strada, ove continuiamo il bellissimo traverso per poi ritrovarci all’improvviso in mezzo al nulla con la poderale che letteralmente svanisce nel nulla in prossimità di una presa d’acqua… ed i poveri malcapitati che ci avevano seguito pensando “questi conoscono di sicuro la traccia migliore” si ritrovano ad un forzato dietrofront!
... smontaggio ruota per passare ... |
... si prende quota ... |
Il portage è continuo per tutti a parte per Nadir che prosegue nonostante le pendenze arcigne in ostinato spintage ... tecniche diverse ma fatica uguale!
... tratti con pendenze importanti ... |
... sul tratto ferrato ... |
Raggiungiamo (ultimi metri in sella!) il rifugio per goderci, incredibile ma vero, una birra in lattina sulla terrazza del rifugio, che mai più avremmo creduto aperto e custodito!
... uno sguardo verso il basso sotto al rifugio ... |
Il sentiero si mantiene in buone condizioni sino alla spalla sommitale ma complice la quota e la fatica accumulata il fiatone si fa sentire.
... si pedala sopra quota 3000!!! |
... la maestosità del Grand Combin ... |
... inizia la sciata ... |
Dalla base della ferrata alla conca di By i tratti da fare a piedi sono inaspettatamente pochi anche per me (qualcuno la fa tutta in sella compresi alcuni passaggi da applausi), in un susseguirsi di curve e tornantini disegnati alla perfezione e perfetti per godere appieno della giornata che volge al termine.
... Nadir in azione! |
Siamo di nuovo alla conca di By, un breve tratto in salita sulla poderale in direzione della Finestra di Durand e sulla ns dx a quota 2130 mt circa subito prima delle Balme de Bal riprendiamo un single track che ci porta sullo splendido tracciato lastricato che da By arriva a Glassier, un sentiero non certo disegnato per le bici ma che in alcuni tratti è una vera e propria opera d’arte, sostenuto da muretti a secco e costituito da un’infinita di pietre sapientemente infisse nel terreno per disegnare una splendida serpentina.
... Franco Chiarella all’Amianthe ... |
... calata in "de-portage" ... |
Simone
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro:
Presenze: Bobo, Chiaretta, Flavio, Simone, Nadir
Quota di partenza: 1476 m (Vaud - Ollomont)
Quota massima: 3413 m (Tête Blanche de By)
Dislivello: 2250 m
Ciclabilità salita: 45%
Ciclabilità discesa: 95%
Difficoltà:: OC+/OC+
M5-T4(T5)-E4
Sviluppo: 33 km
1 commento:
Fatto il 29/07/2020. sottoscrivo quanto nel commento, questo giro resterà indelebile nella memoria!
Non ero mai salito a queste quote on bike, fantastico. commovente la cima ed emozionante il passaggio in ferrata, sopra tutto in discesa. Peccato, il rifugio quest'anno rimane chiuso per covid, niente birra ma non mi è marcata come non mi è mancata la minima presenza umana. “Complimentissimi” agli ideatori di questa strepitosa avventura.
NB
non ho percorso il tratto errato ben segnalato nella descrizione ma, a mio avviso, è comunque meglio correggere le traccia prima di postarla in rete.
Posta un commento