Valle Stura di Demonte
L'Auta di Barel è un vero e proprio balcone sull'alta Valle Stura, costituito da un’ampio pendio prativo ricoperto di rododendri circondato da baratri e pareti verticali: grazie a quel che rimane di antichi tracciati di origine militare, risalenti a fine 800, è possibile raggiungerne la sommità anche in mtb ...
L'Auta di Barel è un vero e proprio balcone sull'alta Valle Stura, costituito da un’ampio pendio prativo ricoperto di rododendri circondato da baratri e pareti verticali: grazie a quel che rimane di antichi tracciati di origine militare, risalenti a fine 800, è possibile raggiungerne la sommità anche in mtb ...
Bobo
... Auta di Barel (2534 m) ... |
Le previsioni davvero poco gratificanti per questo lunedì non frenano la nostra smania di esplorazione: fissata la partenza a un'ora improponibile per provare ad evitare le bombe d'acqua previste per l'ora di pranzo, e non senza aver drasticamente ridimensionato i nostri piani, partiamo alla volta di una delle più belle salite pedalabili della zona ripercorrendo pari pari la salita ai Becchi Rossi (clicca) da Murenz.
... turisti giapponesi ... |
Risaliti i Becchi Rossi su un sentiero in condizioni spettacolari, ci concediamo una veloce esplorazione nel dedalo di cunicoli fortificati che caratterizzano questo luogo (... per gli amanti dei numeri le gallerie sono zero % ciclabili, troppo strette, non passa il manubrio!).
Il cielo ancora non eccessivamente minaccioso ci consente di puntare alla vetta dell'Auta di Barel (2534 m), dando così inizio alla parte esplorativa della gita.
... un balcone sull'alta valle Stura ... |
Primo pezzo in rude portage su traccia ripida tutta tornanti (...only vertrider...) con soltanto qualche arbusto di troppo che soprattutto in discesa obbliga a qualche piede a terra poi, una volta raggiunto il costone il pendio si distende permettendo perfino qualche tratto pedalato ... la vista è impagabile!
Il finale è su roccia mista erba dove una vaga traccia, simil scavata, disegna dei bei tornanti alternati a vertiginosi traversi dove è assolutamente vietato sbagliare (... occhio!).
... chi ha la gamba l'Auta la pedala ... |
Una volta in vetta ci ritroviamo immersi nel più cupo grigiore e le prime gocce d'acqua ci invitano a non perdere tempo ed abbandonare ulteriori intenti esplorativi per un più sano dietrofront ... nella gara con la pioggia vincerà lei, in ogni caso non ci rovinerà la bella discesa dall'Auta di Barel (... solo per amatori del vert-ripido... ) e il successivo rientro dai Becchi Rossi, fatti nel verso di salita (... molto easy e veloci ...). A Murenz ci concediamo il taglio sul sentiero diretto che unisce la borgata a Pontebernardo una vera chicca che farà la felicità degli amanti del "nose".
In definitiva sono circa 1300 m in cui anche questa volta abbiamo saziato la nostra fame esplorativa e ... ritorneremo!
Bobo
... ritirata strategica ... |
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Pontebernardo - Murenz - Becchi Rossi - Auta di Barel - Becchi Rossi - Murenz - Pontebernardo
Presenze: Bobo, Chiaretta, Andrea
Disl: 1300 m
Quota di partenza: 1312 m (Pontebernardo)
Quota Max: 2534 m (Auta di Barel)
Ciclabilità salita: 80%
Ciclabilità discesa : 99%
Difficoltà: OC/BC(EC)
M3-T3(T5)-E3 dove il T5 è per la discesa dall'Auta di Barel
Sviluppo: 17 km
Nessun commento:
Posta un commento