Valle Stura di Demonte
Sette anni fà scrivevamo il Giro della Rocca di San Bernolfo: da allora è passato un sacco di tempo e quella che era apparsa subito come una "buona intuizione" oggi possiamo orgogliosamente affermare che sia entrata di diritto nel novero dei grandi "classici" cicloalp della valle Stura! Viene da ridere pensare che all'epoca credevamo di aver esplorato tutto il "rotolabile", il tempo e l'evoluzione dei mezzi (... e dei biker) ci hanno tragicamente e fortunatamente smentito ... un sacco di nuove avventure sono state fatte! Con questa descrizione andiamo a perfezionare un giro di per sé già stupendo, aggiungendo un pizzico di avventura, una buona dose di adrenalina e ovviamente condiamo il tutto con un po' più di portage ...
Bobo
Ormai ci stiamo facendo il callo alle gite in modalità "dopolavoro cicloalp”, ci troviamo così a fare i consueti salti mortali per essere in sella intorno alle ore 15:00 del pomeriggio, meta il parcheggio di San Bernolfo, con l'idea di ripercorrere il Giro della Rocca di S.Bernolfo. Bobo, sempre restio a ripetere pari-pari, visto l’affiatamento e il passo del gruppo che quest’anno ci consente di osare più del solito, ci propina l’opzione di risalire il Vallone della Guercia e poi traversare la Serriera dell'Autaret per innestarsi nuovamente nella parte terminale del Vallone di Collalunga dopo aver sceso una serie di tornanti decisamente "vergini" alle ruote!
... Vallone della Guercia, primo risalto ... |
Pochi tornanti per capire che il sentiero è stato sistemato recentemente e tempo di svalicare il primo risalto (portage) a circa 2200 m e ci ritroviamo piacevolmente in sella a pedalare un traversone inserito in un bellissimo ambiente selvaggio e solitario fino ad arrivare alle ex casermette poco sotto il Colle della Guercia (circa 2450 m).
... il traversone e l'intaglio del Colletto della Serriera dell'Autaret ... |
... arrivo in sella al Colletto della Serriera dell'Autaret ... |
... un'infinita serie di tornati da antologia del cicloalp ... |
Segue un brevissimo tratto impossibile da ciclare che ci scodella sul pendio sottostante e prosegue con una serie incredibile di stupendi tornantini tutti fattibili in cui il "nose" è decisamente d'obbligo, fino ad addentrarsi nella pietraia con le curve che man mano che si scende si fanno più ampie e abbordabili.
... Colletto della Serriera dell'Autaret, il mitico 1° tornante! |
... salendo al Colle della Seccia ... |
Ritornati al colle non resta che godersi la stupenda discesa nel Vallone del Chiot della Roccia fino al Rif. De Alexandris Foches (1910 m).
... a destra la Rocca di San Bernolfo ... |
Andrea (Barolo71)
... Chiot della Roccia, sempre una gran discesa! |
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro:
S. Bernolfo - Rif. Laus - Casermette Colle della Guercia - Colletto Serriera dell’Autaret - Vallone di Collalunga - Colle Seccia - Colle e Guglia di S. Bernolfo - Rif. Laus - S.Bernolfo
Presenze : Bobo, Paolo, Andrea (Barolo 71)
Quita Partenza: 1650 m (S.Bernolfo)
Quota max: 2580 m (Guglia S. Bernolfo)
Disl: 1450 m
Ciclabilità salita: 60%
Ciclabilità discesa: 95%
Difficoltà: OC/OC+
Nessun commento:
Posta un commento