Giro ad anello fisicamente abbastanza impegnativo per i tratti in salita non ciclabili dove bisognerà spingere/portare la bici, ma molto appagante per i panorami che andremo ad ammirare. La discesa è molto varia, c’è dal flow, al tecnico, allo smosso ... insomma per tutti i gusti! Gli ultimi 300 m di discesa, saranno poi una chicca per i bikers più trialisti, dove tornantini e parti tecniche daranno l’ultima soddisfazione della giornata. Una cosa molto importante in questo giro, è portarsi dietro una quantità abbondante di acqua, poiché dalla partenza non se ne troverà altra.
Mony
... un tuffo sul lago sup. di Roburent ... |
Partiamo dal paese di Argentera, poco prima del semaforo c’è uno spiazzo per parcheggiare l’auto, altrimenti subito dopo il paese, sulla sinistra, vi è un parcheggio più ampio.
Cominciamo a risalire la valle su asfalto fino al Colle della Maddalena (1996 m) dove scendiamo, per alcune centinaia di metri, fino a trovare sulla nostra destra un sentiero, località le Pontet (1948 m). Questo è il classico sentiero di salita che fanno anche i pedoni lato Francese, per risalire ai laghi. In alcuni tratti si potrà pedalare tranquillamente, mentre in altri, se non si avrà abbastanza allenamento, saremo costretti a spingere la bici ... poco male, il panorama ci ripagherà di tutte le fatiche!
Si arriverà così ad un primo pianoro, dove il sentiero si biforca. Noi teniamo la sinistra, risalendo il sentiero fino alla palina, dove prenderemo a destra verso i laghi.
... Oronaye, padrone di casa! |
Arrivati al Lago dell’Oronaye, decidiamo di stare sul sentiero alto, ma chi vuole può passare anche sotto lungo lago, i due sentieri si riuniscono allo stesso punto al colle di Roburent (2496 m), di fronte all’Oronaye. Da qui si scende al primo lago. La vista arrivando da sopra, lascia sempre senza fiato soprattutto chi lo percorre per la prima volta. Dopo le foto di rito, si proseguirà sulla sinistra orografica del lago, in leggera salita e da qui inizia il nostro vero tour ... prima di arrivare al secondo lago, ci teniamo sulla sinistra, decidendo di seguire il traverso che resta sulla sinistra orografica del lago.
... Passo Peroni coi Roburent sullo sfondo ... |
Dal colle si prosegue per il traverso verso il Passo della Croce, che in questo senso ha più salita che discesa, ma anche qui i tratti non pedalati, possono essere fatti agevolmente a piedi su bel sentiero. Arrivati al Passo della Croce (2620 m), avremo una vista meravigliosa sul Colle Oserot e alle nostre spalle il Passo Peroni appena fatto con la sua caserma a guardia della valle.
... nei pressi del bivacco "Due Valli" ... |
... breve sopralluogo, prima di calarsi con le bici ... |
... sentiero S27: colletta Vittorio/ Ricovero Escalon ... |
... un gran bella discesa sul Ricovero Escalon ... |
... Colle della Scaletta fatto al "contrario" ... |
Quest’ultimo tratto si sentiero ha passaggi con difficoltà tra T3 e T4, quest’anno lo abbiamo trovato con fondo un po’ più smosso di altri anni, ma per chi ama il tecnico, sarà l’ultima chicca della giornata.
Arrivati all’asfalto, si ritorna all’auto a pochi metri da noi, non prima di esserci rifocillati alla fontana del paese.
... Tinetta: ultima discesa ... |
Mony
... un patrimonio sentieristico da salvaguardare ... |
Dati del giro:
Anello Argentera - Colle della Maddalena - Colle di Roburent - Passo Peroni - Passo la Croce - Colletta Vittorio - Ricovero Escalon - Passo dell’Escalon - Colle della Scaletta - Lago mediamo di Roburent - Tinetta - Argentera
Presenze: Mony, Gualty, ZioDodo, Bobo
Quota di partenza: 1690 m (Argentera)
Quota Max: 2620 m (Passo la Croce)
Disl.: 1750 m
Ciclabilità salita: 60%
Ciclabilità discesa: 95% (100% senza discesa diretta su colletta Vittorio)
Difficoltà: BC/OC
M3-T3(T4)-E3
Sviluppo: 31 km
- Aggiornamenti - Varianti - Sentieri associati
19 Agosto 2006 - Traversata Maira/Ubaye
23 Luglio 2007 - St. Ours col Gypiére di Oronaye e col Roburent
8 Agosto 2008 - Anello dei laghi di Roburent
3 Settembre 2009 - Giro dell'Oronaye
19 Settembre 2010 - Giro dell'Auto Vallonasso
8 Ottobre 2010 - Giro del Monte Soubeyran
8 Agosto 2011 - Col Sautron e giro della Meyna
30 Luglio 2013 - Tour e vetta del Monte Viraysse (2838 m)
5 commenti:
Hello and thank you for your description down after Colletto Vittorio. We are planning to pass through equivalent track if the singletrack to Caserma Escalon. So is it really good ? Better or equal to La Scaletta ? Thx for your response
Colletto Vittorio roulé le 29 septembre 2017 ! Merci pour les infos ! http://www.vttour.fr/sorties/j1-valle-maira-de-larche-a-chialvetta,15418.html#sortie
Thank you Samuel for your contribution! ;-)
Hi, can you reupp the gpx file? Thx Tom
The gpx file has been restored ... ciao
Posta un commento