Gita fuori porta alla scoperta di un lembo di terra immerso tra i ghiacciai nella ridente val d'Aosta ... si tratta di una vetta alta 3337 m effettuata facendo un giro ad anello che ha richiesto due faticose salite, con consistenti dosi di portage, ma che ci ha ripagato con due discese straordinarie, che faremo fatica a dimenticare ... ad oggi lo mettiamo in cima alle nostre preferenze riguardo i giri descritti in questa regione!
Andrea & Bobo
Gran Tour Becca di Traversiere from Cicloalpinismo on Vimeo.
Lo sappiamo da sempre che in Valle d’Aosta ci sono giri spettacolari ma purtroppo la distanza da casa e il poco tempo a nostra disposizione ci costringe il più delle volte a rimanere lontani da queste zone. La voglia di aria sottile però è troppa e il tempo incredibilmente stabile di questo Agosto va sfruttato a dovere, organizziamo quindi una spedizione con pernotto in alta valle nel mitico furgoncino camperizzato in modo da avere giornata piena sfruttando la possibilità di una partenza all'alba!
... Becca di Traversiere, in bici dalla vetta! |
L’obbiettivo è la Becca di Traversiere (3337 m) una classica, vogliamo andare a colpo sicuro e quindi scegliamo questa vetta, posta in posizione strategica e super panoramica, una sorta di pinna di roccia che sembra fatta apposta per portare escursionisti e cicloalpinisti nel bel mezzo dei ghiacciai senza mai toccali. Non rinunciamo ovviamente all'etica dell'anello, e quindi la partenza/arrivo è fissata a Thumel (1850 m) in Val di Rhémes per poi svalicare in Valgrisanche e ritornare alla partenza attraverso il Col Bassac, colle poco conosciuto di cui però siamo riusciti a carpire informazioni fresche riguardo la ciclabilità.
A dispetto del caldo previsto, dopo una frugale colazione, partiamo dal camper con 6 gradi, la bellissima sterrata che sale la valle è dominata dalla sagoma della Granta Parey già illuminata dal sole, in poco più di mezz’ora di agevole pedalata siamo al Rifugio Benevolo (2285 m) dove il sole ha già scaldato l’aria a dovere; una seconda colazione per svegliarci ci aiuta ad affrontare il primo portage che inizia subito dopo il Rifugio seguendo le indicazioni per la Becca di Traversiere.
... lago di Goletta e la Granta Parey ... |
... poco sopra il Col Bassac Derè ... |
Altra bella dose di portage e conquistiamo il Col Bassac Derè (3083 m), non ci resta che cavalcare la dorsale detritica che sale alla vetta, ormai ben evidente, tra il ghiacciaio di Gliairetta e quello di Goletta.
... quasi in vetta ... |
Pochi metri sotto la vetta siamo in sella, con un pubblico di almeno 20 persone ansiose di vederci scomparire nel baratro ...
... inizio discesa, adrenalina a mille! |
... una lingua di terra in mezzo ai ghiacci ... |
... Gran Sassiere sullo sfondo ... |
... un passaggio delicato ... |
... ambient ... |
... seconda discesa di giornata, spettacolare! |
... infiniti tornanti al cospetto della Granta Parey ... |
Giunti al Bivacco del Corpo Forestale a circa 2400 m prendiamo a sinistra per Thumel e affrontiamo l’ultima breve risalita e poi un lungo traverso con un'esposizione notevole; una curva sbagliata e ti trovi in fondovalle in meno di 10 secondi, il sentiero però, seppur molto stretto, è fatto talmente bene che si riesce, con la dovuta attenzione, a ciclare praticamente tutto.
... ultimo tratto esposto, strappato alle rocce, sotto il Bivacco ... |
Andrea (Barolo71)
Thumel - Rif. Benevolo - Lago Goletta - Col Bassac Derè - Becca di Traversiere - Col Bassac Derè - Rif. Bezzi - Col Bassac - Biv. Corpo Forestale - Thumel
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del Giro:
Presenza: Bobo, Flavio, Andrea (Barolo71)
Quota partenza: 1850 m (Thumel)
Quota max: 3337 m (Becca di Traversiere)
Dislivello: 2500 m
Ciclabilità salita: 30%
Ciclabilità discesa: 97%
Difficoltà: BC/OC+
M5-T4(T5)-E4
Sviluppo: 36 km
1 commento:
Ciao,
stavo pensando di fare questa giro tra 2 settimane, qualcuno sa se è ancora fattibile?
ho visto che la traccia è del 2016 e non vorrei che fosse diventato inagibile
Grazie in anticipo!
Posta un commento