Questa è la discesa narrata sulla "Bibbia" dell'amico Guido più di un ventennio fa e già di per sè potrebbe bastare per dare un che di epico alla cosa ... certo, di anni ne son passati tanti e stranamente questa discesa, al contrario di altre, è rimasta un po' nel dimenticatoio ... vediamo di rimediare e fare giustizia per quella che secondo noi è una delle più belle palestre per cicloalpinisti dell'intero Piemonte!
Bobo
Valle Gesso, da sempre la più bella ma anche la più temuta dai Biker del nordovest, questa volta ci vede alla partenza con un gruppo incredibilmente numeroso ... sembra proprio che siano finiti i tempi in cui dicevi "... si va in valle Gesso con la bici ..." i più declinavano l'invito per paura che le due ruote fossero un inutile orpello! Il programma di massima è ripercorrere l'anello descritto lo scorso anno, Balconata del Valasco, che tanto avevamo apprezzato. Ripercorriamo pari pari le nostre tracce aggiungendo la solo piccola variante del Rifugio Questa per una sosta caffè.
... onore al mitico Serpentone con cornice innevata ... |
Una volta giunti al bivio di quota 2122 m sotto il Colletto del Valasco (confluenza sentieri N22/N18), solo in due decidiamo di salutare l'allegro gruppetto e proseguire la salita. Al Colletto del Valasco (2423 m), cima Coppi di giornata, mancano circa 300 m di dislivello tutti su militare in ottimo stato di conservazione. Se non fosse per le gambe stanche e per la tanta neve presente nella parte alta, si pedalerebbe quasi tutto. In ogni caso passare sotto la cime tipo la Nord di Bresses in compagnia dell'amico Sborder e farsi raccontare qualcuna delle sue Sborderline è sempre un piacere e pure decisamente didattico.
... snowbike al Colletto del Valasco ... |
... Argentera e lo Sbo ... |
Arrivati su un colletto inizia l'ultima picchiata, ovvero quasi 500m di dislivello di tornanti in rapida successione e tutti sostenuti ... un vero paradiso per gli amanti del biketrial d'alta quota, come poche volte ci è capitato di dover affrontare ... che roba!!! Sarà il poco allenamento invernale in sella, ma questa discesa da 850 m per una volta ci ha provato fisicamente più della salita. Arriviamo al Gias delle Mosche (1569 m) un attimo prima del consueto temporale e ci fiondiamo a Terme sull'asfalto che funge incredibilmente da digestivo ... eh si! ... oggi indigestione di tornanti!
Bobo
... il traverso a metà discesa ... |
Dati del giro:
Anello Terme di Valdieri - Piano del Valasco -Lago di Valscura inferiore - Lago del Claus - colletto del Valasco - Lago inf. di Fremamorta - Gias delle Mosche -Terme di Valdieri
Presenze: Bobo, Sborder
Quota di partenza: 1349 m (Terme di Valdieri)
Quota Max: 2423 m (Colletto del Valasco)
Dislivello totale: 1600 m
Ciclabilità salita: 90%
Ciclabilità discesa: 99%
Difficoltà: BC+/OC+
M3-T4(T5)-E3
Sviluppo: 24 km
- Aggiornamenti - Varianti - Sentieri associati
24 Agosto 2007 - Anello del Valasco
11 Luglio 2011 - Giro del Malinvern
30 Giugno 2012 - Gran Tour del Monte Matto
4 Agosto 2013 - Valle Miana ... "il sentiero Perduto"
9 Settembre 2013 - Balconata del Valasco
12 Luglio 2015 - Testa Sud di Bresses (2816 m)
22 Luglio 2018 - Fremamorta direttissima sul Piano della Casa
12 Luglio 2015 - Testa Sud di Bresses (2816 m)
22 Luglio 2018 - Fremamorta direttissima sul Piano della Casa
1 commento:
Tranquilli, non è il poco allenamento invernale. :-) Io a suo tempo ero in forma, ma alla fine avevo la stessa vostra sensazione. A memoria è stata l'unica gita in cui sono stato contento di vedere la fine. La seconda parte è proprio tecnicamente molto impegnativa, non è pericolosa e nemmeno impossibile, però per 500 metri è sempre ad alto livello e non molla mai, millemila tornanti uno dietro l'altro con scaloni in mezzo. Se piace il genere è imperdibile, se no meglio lasciar perdere.
Posta un commento