Un'altra superclassica che ci mancava... un altro giro dai numeri modestissimi ma di enorme soddisfazione, in ambiente grandioso. I piedi su un altro 3000 oggi ce li abbiamo messi e abbiamo anche provato a portarci la bike, però non c'è stato niente da fare, la vetta è davvero off-limits ma il resto dell'itinerario sembra disegnato appositamente per le due ruote!
woof
... Grand Bérard, gran bel tour ... |
Torniamo nella nostra amata Ubaye per sfiorare il primo grande giro di questa zona, il mitico Parpaillon degli albori. La partenza è poco prima della stazioncina sciistica di Sainte-Anne-La Condamine, al bivio per la storica strada militare (Les Pras, 1693 m). Ci leviamo l'unico chilometrozzo di asfalto (che il gps in quanto strumento intelligente non registra!) e imbocchiamo lo sterratone in prossimità della cappelletta di Sainte-Anne (1752 m, fontana)
Tranquilli nel bosco superiamo un ponticello (Pont du Bérard, 1840 m) dove scende il sentiero del ritorno e continuiamo fino ad affacciarci sull'immenso Vallon du Parpaillon.
... ultimi sforzi prima del passo ... |
i |
... " il classico portage per il gusto del portage" ... |
Tornati al passo montiamo in sella per una di quelle discese che a raccontarla non ci credi: tornanti, anzi curvoni disegnati col compasso, prima negli sfasciumi poi nel prato, ghiaino passato col rullo, praticello all'inglese... un campionario delle "non difficoltà" ciclistiche, sette chilometri puramente ludici che i più scarsi come i più esigenti scendono nella più pura goduria. Dopo la discesa della testata del Vallon du Bérard il sentiero compie un interminabile mezza costa, prima a dolci gobboni che sembrano tracciati per il freeride (...puro stile Cinghial...) in un'enorme frana, poi in un rado bosco. Ci chiediamo solo se un sentiero così si mantiene da solo o se ogni settimana una squadra di folletti va a togliere i sassi e rifilare l'erbetta ...
Alla fine si guada il torrente e si passa con una piccola salita in un bosco un po' più ripido, che con due o tre tornatini tecnici (gli unici di oggi!) riporta al Pont du Bérard sulla sterrata di partenza.
Andatelo a fare!!!
woof
... discesa splendida e veloce ... quasi troppo facile! |
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro:Anello Sainte-Anne - Cabane du Grand Parpaillon - Pas du Reverdillon - Grand Bérard - Vallon du Bérard - Sainte-Anne
Presenze: Roberto, Bobo, Rino, Wild, ZioDodo, Cavalletta, Enri le Fou, Calca, Gian (The President), Valter, ModoloAle, Gepox, il Matto di Cortemilia, Diego Roberto, Walter
Quota di partenza: 1693 m (les Pras)
Quota Max: 3046 m (Grand Bérard)
Disl.: 1400 m
Ciclabilità salita: 60%
Ciclabilità discesa: 100%
Difficoltà: BC+/BC
M3-T2-E1
Sviluppo: 26 km
- Aggiornamenti - Varianti - Sentieri associati
2 commenti:
Una super classica che manca sul mio elenco... Da correggere rapidamente !
Fatta la discesa il 6/09/2013, però facendo il tour dei 4 colli:
tunnel parpaillon, col de Girabeau, Col des Orres,Col de la Pare e Pas de Reverdillon. Giro fantastico, sentieri bellissimi.
Germano
Posta un commento