Girettino di esplorazione, giusto per riscaldarci dopo i letarghi invernali... ma anche così vicino a casa non è un posto banale!
woof
... pedalando ai piedi dell'Antoroto ... |
Lasciata l'auto in frazione Villaro di Ormea (oggi siamo proprio pigri!) risaliamo la collaudata strada del Colle dei Termini, e a quota 1593 la lasciamo per puntare verso E, come l'ultimo giorno della mitica traversata ( link).
Si procede tranquilli, la strada è ancora pulita e, superato l'alpeggio di Pian Cavallo (1638 m), continuiamo sulla carrarecccia che supera un paio di abbeveratoi, si infila in un rado boschetto di faggi e poi esce in un bel pratone, abbastanza ripido, con single track in traversata.
Giunti sulla cresta che scende dal Monte Antoroto cerchiamo come al solito la traccia, che quasi sparisce, e continuiamo sul versante Valdinferno con percorso molto divertente fino a una discesina che finisce contro un grosso masso. Il senale è dietro, attenzione a trovarlo...
... quasi a Pian Cavallo su strada bianca ... |
Superiamo una breve risalita e ci riaffacciamo sulla val Tanaro in ambiente assolato e abbastanza pietroso: il sentiero, decisamente tecnico, compie un ampio traversone e perde rapidamente quota, infilandosi in un boschetto misto. Cercando di non perdere i rari segnali di vernice arriviamo ai ruderi di case Lurdera (1265 m) e subito dopo prendiamo in discesa sulla sinistra, superando un tratto molto mal tenuto e sbucando quasi subito su una traccia più ampia.
... scendendo dal colletto delle Balze direzione Eca ... |
Scendiamo così sullo sterrato verso destra e non abbiamo alternative a seguirlo in discesa fino a innestarsi (quota 930 ca.) sulla stradina asfaltata che sale dal fondovalle. In un paio di tornanti siamo rimontati alla bella borgata di Albra (1078 m) e riappare come d'incanto il segnavia della Balconata...
Ci resta poco per chiudere il giro ma il sentiero è decisamente poco adatto alla bike, alternando traversini piacevoli ad attraversamenti di forre con fondo estremamente scivoloso e saliscendi non pedalabili.
Quando usciamo dal bosco il sentiero si allarga e sotto di noi ritroviamo le case di Villaro.
woof
... l'illustrussimo BobHound in mezzo alla fioritura ... |
Dati del giro:
Anello Villaro - Pian Cavallo - Prati sopra le Balze - Lurdera - Vacieu - Albra -Villaro
Presenze: Bobo, Roberto
Quota di partenza: 1050 m (Villaro)
Quota Max: 1638 m (Pian Cavallo)
Ciclabilità salita: 98 %
Ciclabilità discesa : 98 %
Sviluppo: 22 km
Nessun commento:
Posta un commento