Una facile, tranquilla gita in un altro magnifico angolo delle Alpi francesi, a due passi dalle piste del Vars. La discesa merita il viaggio!
Giornata magnifica, bello fresco, dopo una levataccia e tutti i km della Valle Stura più qualcun altro, alle 8.45 siamo di partenza a St.Paul de Vars.
La strada del colle, ancora non troppo trafficata, sale con pendenze tranquille e, a parte le continue soste ai box per una tubeless che non collabora, alle 10 e pochi minuti siamo al colle (2108 m).
Una breve sosta per una birra e una fetta di torta, e alle 15 prendiamo la via della discesa.
Come...? Cosa è successo in quelle 5 ore...? E' successo che qui vi raccontiamo la parte della giornata classificabile come gita in bici. Il resto, complice qualche leggerezza e segnalazioni non sempre all'altezza, è trascorso in un misto di poussage/portage/ravanage su cui tagliamo una cesura temporale in attesa di ben più ambiziose mete... abbiamo capito dove si passa e ve la racconteremo appena ristabiliti i collegamenti!
Allora, velocemente torniamo al primo tornante della strada dove sulla destra stacca una bella sterrata nel bosco, chiusa al traffico. Si perde quota fino a un vallone spogliato dalle valanghe, guadiamo il Torrent de l'Infernet (1871 m) e riprendiamo a salire su una strada militare dal fondo perfetto, tutta in una magnifica pineta, fino al cancello della Batterie de Vallon Claus (2104 m).
Il complesso militare, costruito alla fine dell'800 per proteggere le fortificazioni sul lato opposto della valle, è da molti anni proprietà privata e non si può visitare.
Prendiamo dunque la via di discesa, che contorna da sotto la recinzione, risale verso la vicina casermetta e scende decisamente verso sinistra nel bosco fitto.
Ci aspettano 700 m di discesa da manuale, da affrontare preparati agli innumerevoli tornantini, quasi tutti belli arrotondati e perfettamente ciclabili.
Il sentiero si mantiene rigorosamente di misura "single track" senza la minima concessione agli errori di guida (soprattutto all'inizio si può parlare di esposizione, ma la foresta, man mano che si scende rende i rischi da caduta abbastanza modesti).
Verso la fine entriamo in una scura abetaia e la traccia diventa un largo serpentone, divertentissimo, da fare d'un fiato. Finiamo su una sterrata, scendiamo a destra e poi (200 m circa) a sinistra, sullo sterratone finale che con qualche piccola variante "free" termina sulla strada asfaltata di fronte a St. Paul (1420 m). In pochi minuti ristaliamo al paese e chiudiamo l'anello.
Bella gitarella... ma le vette sono lì che aspettano!
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro:
Anello St. Paul sur Ubaye - Col de Vars - Torrent de l'Infernet - Batterie de Vallon Claus - St. Paul
Presenze: Roberto, Bobo, Monica, Gualty, Susanna, Sergix, Michele, Ziododo
Quota di partenza: 1466 m (St. Paul sur Ubaye)
Quota Max: 2108 m (Col de Vars)
Disl.: 1050 m
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Difficoltà: MC/BC
Sviluppo: 20 km
woof
Nessun commento:
Posta un commento