L'ultima valle della Liguria, per la massima parte in territorio francese, è come la vicina val Roia un paradiso della mtb. Prima ricognizione su uno dei tantissimi splendidi giri della zona, torneremo presto!
Per questo assaggio scegliamo il collaudato, panoramicissimo itinerario 9 dei circuiti VTT-FFC locali, noto anche come Circuit des Maquisards. Da Sospel (raggiungibile da Ventimiglia, inizio val Roia, Olivetta San Michele) lasciamo le auto alla stazione e prendiamo subito per il col de Castillon. Al primo tornante una strada forestale (indicazioni GR52, Baisse de Scuvion, balise n. 106) svolta a sinistra e sale con un primo strappetto asfaltato, poi più tranquilla su ottimo fondo in terra battuta, in un bel bosco misto.
Con qualche tornante e lunghi traversi prendiamo regolarmente quota fino al bel pianoro di Plan German (1009 m) dove teniamo la destra (a sinistra breve deviazione per fonte) seguendo la via principale. A un colletto senza nome ci affacciamo su una folgorante vista della Costa Azzurra mentre alle nostre spalle le Marittime innevate creano uno sfondo favoloso. Oggi fa ancora fresco e diversi tratti di strada sono coperti di neve dura, perfettamente ciclabile!
Un'ultima rampa su neve, stavolta marcia, porta al termine della strada: Baisse de Scuvion, 1168 m, b.92. Di colpo passiamo nell'ambiente della macchia mediterranea, di fronte a noi la costa con Mentone e l'imprendibile rocca di S.te Agnés, un po' di foschia sul mare, niente Corsica!
Imbocchiamo ora il sentiero in lieve discesa che costeggia verso destra, contornando il Mont Razet, e con percorso decisamente tecnico a ruvidi saliscendi (trascurare il bivio a destra per il Col de Castillon) arriviamo allo spettacolare torrione della Pierre Pointue, accanto al quale sorge un fortino ridotto a ruderi. Si contorna la struttura verso sinistra e si imbocca un magnifico sentiero in discesa, scorrevole e divertente, che in un attimo tocca il Col de Roulabre (1094 m) e termina alla spianata dle Col du Razet (1032 m, b.90).
Dal colle è possibile tentare la salita al Grammondo ma alla rampa finale torniamo indietro per eccesso di neve.
Scendiamo dunque nel bosco, seguendo le indicazioni per Sospel, e percorriamo una bella discesa, impegnativa ma non esasperata, che alterna brevi tratti tecnici a divertenti traversoni immersi nella foresta. A una radura troviamo una bella fontana, poi affrontiamo l'ultimo tratto decisamente più difficile con grossi pietroni che richiedono guida attenta e bassa velocità. Alla b. 107 proseguiamo dritto e in breve (625 m) riprendiamo lo sterratone della salita, che in pochi minuti ci riporta alla base.
woof
Per scaricare la traccia GPS (in formato GPX) e vedere la mappa del percorso clicca su:
Dati del giro:Anello Sospel - Baisse de Scuvion - Pierre Pointue - Col du Razet - Sospel
Presenze: Bobo, Roberto, Carlo, Gabriele, Vincenzo, Moreno
Quota di partenza: 352 m (Sospel)
Quota Max: 1168 m (Baisse de Scuvion)
Disl.: 950 m
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 99%
Difficoltà: MC/OC
Sviluppo: 23 km
Nessun commento:
Posta un commento