Bella giornata di sole per questa iper-classica che affrontiamo in buona compagnia durante la gita sociale del Gruppo MTB CAI di Savona.
Lago del Moncenisio |
La partenza giro è presso Le Grand Croix, cioè la vecchia dogana francese; si inizia salendo lungo la statale per alcuni km fino ad imboccare la sterrata a destra che sale al forte Roncia (non appena la statale comicia a scendere).
La bellissima sterrata alterna tratti ripidi a tratti pianeggianti e in breve siamo al forte; proseguiamo superando un ponticello e ridiscendiamo con decisione sulla statale dove svoltiamo a destra. Oltrepassato di poco il colle del Moncenisio imbocchiamo la strada che a sinistra scende verso il lago e prosegue senza possibiltà di errore fino al colle del Piccolo Moncenisio. La salita, facile, risulta un poco noiosa vista la recente asfaltatura. Giunti al colle del Piccolo Moncenisio cominciamo a salire tenendo la sinistra con una serie di tornanti e fondo roccioso. La strada risulta molto varia e alterna tratti in salita a brevi discese, fino ad immettersi nel vallon de Savine, dove diventa un sentiero.
In prossimità del Lac de Savine
Poco prima di giungere al lago de Savine attraversiamo una pietraia, poi superato il lago proseguiamo su una ripida salita tecnica fino al col Clapier; qui il sentiero continua aggirando un roccione (passaggio in discesa da fare a piedi perché un pò esposto) e con una breve salita raggiungiamo una cresta panoramica. Sosta pranzo prima della discesa che ripercorre a ritroso tutto il sentiero dell’andata sino al penultimo tornante (a sinistra) prima del colle del Piccolo Moncenisio; da qui parte un evidente e largo sentiero erboso che prevalentemente in discesa con alcuni facili e divertenti passaggi su rocce porta al rifugio del Piccolo Moncensio.
Dal Rifugio proseguiamo la sterrata che conduce sulla strada dell’andata che percorriamo a ritroso sino al bivio che precede di poco l’inizio del lago; svoltiamo a destra e pedaliamo lungo il lago in lieve salita fino ad arrivare al bivio con la strada che sale al forte Pattacreuse. Saliamo a destra fino ad un trivio, dove imbocchiamo la strada a sinistra, che in lievissima discesa, conduce ad un quadrivio. Teniamo sempre la sinistra, e con un veloce saliscendi raggiungiamo la sterrata abbandonata precedentemente. Dopo una veloce discesa raggiungiamo lo spiazzo ai piedi del forte Varisello dove imbocchiamo la sterrata che passa sopra la diga, al termine della quale svoltando destra si ritorna al punto di partenza.
Dati del giro:
Anello Le Grand Croix - Forte Roncia - colle del Moncenisio - colle del Piccolo Moncenisio - lago de Savine - col Clapier - Rifugio del Piccolo Moncenisio - forte Varisello - Le Grand Croix
Presenze: Bobo (d.d.g.), Roberto (d.d.g.), Gigi, Marco, Grazia, Elisa, Matteo, Munck, Rino, Ste, Luca, Alberto, Sergio (Chivasso), Barbara (Chieri), Toni (Chieri), Cristina (Chieri), Massimo (Chieri), Stefano (Chieri), Gianni (Chieri)
Quota di partenza: 1876 m (Le Grand Croix)
Quota Max: 2477 m (col Clapier)
Disl.: 1400 m
Ciclabilità salita: 98%
Ciclabilità discesa: 99,9%
Difficoltà: BC/BC
Sviluppo: 52 km
Bobo
Nessun commento:
Posta un commento